LemonTour


È in Sicilia che nasce Lemontour, agenzia turistica specializzata in escursioni in tutta la Sicilia Orientale.

La passione per la Sicilia e il forte spirito di accoglienza contraddistingue il nostro team, che grazie a queste caratteristiche unite alla professionalità e alla profonda conoscenza del territorio è in grado di farvi vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta delle bellezze che più caratterizzano la Sicilia.

Siamo una squadra eterogenea, che unisce diversi profili per formazione universitaria, esperienza lavorativa in Italia e all’estero, capacità e attitudini personali, ma tutti con un comune obiettivo:

valorizzare il nostro territorio, trasmettere ai viaggiatori la passione per la nostra storia e la nostra terra e amare il nostro lavoro.


Le Nostre Guide

Siamo un team qualificato, un gruppo affiatato di amici, in possesso delle licenze, patentini e certificati che professionalizzano per i ruoli di guida e/o accompagnatore turistico, guida ambientale escursionista e driver. La lunga esperienza nel settore, la profonda conoscenza del territorio, la simpatia e la disponibilità ci permettono di far vivere ai viaggiatori esperienze autentiche e di costruire con loro relazioni in grado di resistere nel tempo.



Le Nostre Certificazioni


È Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Il patentino certifica le competenze idonne per accompagnare singole persone o gruppi di turisti a visitare musei, gallerie, scavi archeologici, opere d’arte e siti di interesse turistico, dei quali illustra le caratteristiche e le attrattive paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali. Questa figura professionale non va confusa con quella dell’accompagnatore turistico, che invece si limita ad assistere e a fornire informazioni ai turisti, a volte accompagnandoli anche nei siti di interesse, senza però effettuare visite guidate.
Il patentino certifica chi si occupa di accogliere e accompagnare persone singole o gruppi di turisti nei viaggi sul territorio nazionale e all’estero su programmi turistici precedentemente predisposti dagli organizzatori. Si occupa prevalentemente del disbrigo degli adempimenti burocratici e amministrativi e di tutte le formalità di carattere doganale e amministrativo nei viaggi all’estero. Fornisce informazioni sul viaggio e sulle zone visitate, aldilà degli ambiti di competenza delle guide turistiche; provvede alla sistemazione dei clienti negli alberghi; gestisce richieste e reclami dei clienti; favorisce l’armonia all’interno del gruppo. A conclusione della visita, si occupa degli adempimenti amministrativi di chiusura.
Il certificato KB o anche CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) attesta la capacità di guidare taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3t) da noleggio con conducente.
Requisito indispensabile da cui poi segue il rilascio della licenza per l'esercizio taxi e dell'autorizzazione del servizio di noleggio con conducente. L’iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l’esercizio taxi e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente. Il Ruolo è articolato in due sezioni destinate all’iscrizione dei conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in servizio di: a) Taxi b) Noleggio L’iscrizione al Ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di: sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato; dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato.
Il servizio di autonoleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che richiede, presso la sede del vettore, una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno delle rimesse. Il servizio di Noleggio con Conducente è un autoservizio pubblico non di linea con autovettura che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone ed è effettuato, a richiesta dei soggetti trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.